Kit didattici

Nell’ambito del progetto sono stati sviluppati tre kit didattici composti da dodici distinte attività, per un totale di almeno diciotto ore di lavoro a scuola:

  • kit didattico per la scuola secondaria di primo grado (12 schede progetto);
  • kit didattico per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (12 schede progetto);
  • kit didattico per il secondo biennio e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (12 schede progetto).

Ogni kit didattico è scaricabile gratuitamente. Ogni kit contenuto in una cartella compressa è composto da: una scheda di sintesi con le istruzioni e l’indice dei dodici incontri/attività, la microprogettazione di ogni incontro e le schede per gli e le studenti.

Ogni incontro è organizzato intorno a un brano estrapolato da un’opera letteraria (romanzo, racconto o graphic novel) e si articola in tre fasi:

  1. lettura ad alta voce condivisa di un brano narrativo;
  2. rielaborazione da parte delle e degli studenti (racconto orale, scrittura creativa individuale e di gruppo, fotolinguaggio, fotocollage, attività di riflessione di tipo metaforico e autobiografico) attraverso schede legate agli stimoli narrativi ricevuti durante la lettura ad alta voce e condivisione nel gruppo delle rielaborazioni (discussioni, lavori di gruppo, mostre ecc.);
  3. condivisione da parte dell’insegnante di informazioni basilari sull’opera letteraria e sulle eventuali connessioni con l’insegnamento linguistico e letterario.

I brani da leggere ad alta voce sono descritti e in parte riportati nella biblioteca di classe (con l’invito esplicito a procurarsi i libri e a leggere da questi ultimi anziché da fotocopie: se i brani sono utili per la condivisione nel gruppo è fondamentale dare anche la possibilità di leggere integralmente i libri e di avere accesso diretto alle pagine delle autrici e degli autori).

Il questionario Come mi oriento può essere all’inizio e alla fine del percorso per aiutare ogni studente a riflettere su alcuni aspetti fondamentali della competenza di auto-orientamento. È possibile scaricarne una versione modificabile (a partire dalla quale ciascuno può creare eventualmente un modulo online) o un pdf stampabile.

L’uso dei kit e del questionario è concesso secondo le regole della licenza CC BY-NC-ND Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate.

I kit didattici saranno sviluppati e arricchiti nel corso del tempo anche grazie agli ulteriori suggerimenti che perverrano al gruppo di ricerca. Per partecipare con l’indicazione di nuove letture e attività o con il resoconto delle proprie esperienze con i kit didattici può andare alla sezione Per partecipare del sito.

Responsabile del progetto: Simone Giusti, contatto simone.giusti@unisi.it